Dalla battigia alle scogliere

Lug 16, 2019 | 2019, Eventi

Sabato 29 per tutta la giornata e la mattina di domenica 30 giugno si è tenuta, presso la base operativa marittima del Centro Soccorso Sub “Roberto Zocca” (CSS), in Piazza Marconi a Cesenatico, un’iniziativa di divulgazione scientifica per conoscere l’ambiente del litorale e gli organismi che lo popolano.

Lungo la costa emiliano-romagnola sono presenti circa 60 Km di scogliere frangiflutti posizionate a difesa dell’arenile da poche decine di metri dalla riva a circa 300 m verso il largo. Tali scogliere rappresentano un formidabile habitat per l’insediamento e il rifugio di numerose specie vegetali e animali con forti variazioni stagionali, da costa verso il largo e da nord verso sud. Inoltre tra la battigia e gli scogli si è formato un ambiente molto ricco di specie animali tipiche di habitat sabbiosi e fangosi sia sopra che sotto il sedimento.

Le attività sono state coordinate da Giuseppe Montanari, biologo marino e socio del CSS, che insieme ad alcuni volontari ha accompagnato soci, familiari e ragazzi del Comune di Cesena (in tirocinio presso il CSS nell’ambito del progetto “E-State Attivi!”) alla scoperta della impensabile ricchezza biologica che ancora caratterizza l’ambiente bentonico costiero.

L’iniziativa si è svolta  in concomitanza con l’accoglienza dei bambini del comune di Mercato Saraceno che partecipavano al campo dell’Associazione Nazionale Alpini (A.N.A.) “La protezione civile sei anche tu!”.

Durante le due giornate sono state effettuate osservazioni in vivo di organismi marini sia vegetali che animali, si è parlato di correnti e di venti locali ed in generale dell’ambiente marino di Cesenatico.

L’iniziativa è stata promossa nell’ambito dei progetti di formazione continua che il CSS offre ai giovani ed ai cittadini ed è progettata per essere inserita nei percorsi didattici multidisciplinari della nuova materia “Educazione civica”, introdotta dal prossimo anno scolastico nelle scuole.

Le giornate si ripeteranno il 17 e 18 agosto 2019.